• Webinar - Modelli digitali MEP: dalla progettazione all’installazione

    giovedì 30 marzo 2023 dalle 11:00 alle 12:00

La trasformazione digitale si sta diffondendo nel tessuto socio-economico a un ritmo che può definirsi galoppante, favorito da impulsi di diversa natura quali l’attenzione alla sostenibilità, gli incentivi fiscali e le opportunità del PNRR, senza tralasciare l’alto livello di maturità digitale raggiunto dalle tecnologie. Il webinar “Modelli digitali MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) dalla progettazione all’installazione” ha l’obiettivo di mostrare come si possa implementare e quindi governare il binomio Digital Transformation e BIM, con il contributo dell’Ing. Mariagrazia Costa, Ceo di Sacee, Società di Ingegneria, specializzata in servizi di consulenza, Energy Management e progettazione in BIM, che presenterà i principali macrotrend e le prospettive future.
I passaggi chiave dell’evento sono tre e toccano temi di interesse per tutti i professionisti del MEP.
In primo luogo, si avrà modo di sottolineare come la costruzione dei modelli impiantistici, sfruttando le potenzialità di un moderno BIM Authoring, si realizzi attraverso forme sempre più standardizzate di collaborazione multidisciplinare tra tutti gli stakeholders della commessa.
Successivamente, l’accento verrà posto sulla correttezza tecnica e informativa dei modelli di impianti, verificabile attraverso i diversi livelli di controllo previsti dalla norma UNI 11337. Uno sguardo alle attività di code checking, ovvero alla verifica dei modelli alle leggi vigenti chiuderà questa seconda parte.
Infine, uscendo dall’ambito progettazione e lanciando uno sguardo al cantiere e quindi alla fase realizzativa, vedremo come l’utilizzo dei modelli impiantistici rappresentino l’input ideale per piattaforme mobili utili a installatori e imprese di costruzione che puntano su velocità, riduzione degli errori, trasparenza e sicurezza di tutte le maestranze.
Le soluzioni tecnologiche coinvolte in questa presentazione sono: DDScad per la produzione dei modelli impiantistici, Solibri per le attività di model e code checking e StreamBIM per la digitalizzazione della fase Construction.

L'evento è organizzato da ASSISTAL in collaborazione con Harpaceas.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali
ASSISTAL

Presentazione di Harpaceas
Piergiorgio Galantino – Manager Architectural & MEP BIM, Department

Macrotrend e Prospettive future del BIM Impiantistico
Maria Grazia Costa - CEO Sacee

I modelli digitali del MEP
Model e Code Checking
Cantieri Digitali per il MEP
Marco Rognoni - Technical Specialist Architectural & MEP BIM Department Harpaceas

ISCRIVITI