• Webinar | Simulare la piena per prevenire il collasso: comprendere il comportamento degli argini con FLAC2D

    martedì 10 febbraio 2026 dalle 14:30 alle 15:30

ISCRIVITI

FLAC2D è il codice di calcolo al continuo più avanzato per la modellazione, analisi e verifica di opere geotecniche nel settore dell’ingegneria civile, prodotto dalla software-house americana Itasca, che utilizza il metodo alle differenze finite in campo esplicito.

L’analisi di stabilità dei pendii e degli argini rappresenta un aspetto cruciale nell'ingegneria geotecnica. Le instabilità possono derivare da molteplici fattori, tra cui variazioni idrauliche, sovraccarichi strutturali e attività sismiche. L'utilizzo di metodi numerici avanzati, come quelli implementati all’interno del software, consente di simulare con elevata precisione il comportamento meccanico e idraulico del terreno.

Il webinar si propone di mostrare un progetto esecutivo di una cassa di espansione in linea nella Provincia di Arezzo, in cui è stato sviluppato un modello matematico capace di simulare la variazione delle pressioni interstiziali all’interno di uno sbarramento in terra al crescere della piena, così da verificare che la linea di filtrazione sia sempre contenuta all’interno del rilevato. L'analisi temporale ha permesso anche di calcolare il fattore di sicurezza nei confronti della stabilità del paramento in terra nella fase decrescente dell'onda di piena, quindi nella condizione di svaso della cassa di espansione.

Le simulazioni condotte evidenziano l'importanza dell'interazione tra il flusso idraulico e la resistenza del suolo. L'analisi integrata della stabilità dei pendii e della filtrazione idraulica in FLAC 9.0 rappresenta un approccio efficace per la previsione dei fenomeni di instabilità.

L’utilizzo live del programma permetterà di mostrare l’operatività dell’interfaccia grafica.

L’interazione con il docente (in forma anonima) consentirà ai partecipanti di chiarire eventuali dubbi e domande emersi durante la visione.

TEMI TRATTATI

  • Metodo dello Strength Reduction

  • Analisi di stabilità

  • Calcolo Idraulico transitorio

  • Evoluzione temporale pressioni interstiziali

ISCRIVITI