European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
Nell’attività di valutazione del modello BIM del Data Centre ECMWF di Bologna, bimO Open Innovation ha utilizzato il software Solibri, per analizzare il BIM da ogni aspetto e per valutarne l'integrità, la qualità e la sicurezza fisica, contribuendo quindi al risparmio sui costi di progettazione e garantendo una modellazione più efficace e di migliore qualità.
“La procedura di validazione BIM con Solibri ha affiancato il processo durante l’intero sviluppo del progetto” ci spiega Franco Rebecchi, Architetto, titolare e fondatore di bimO Open Innovation.
La Manifattura Tabacchi di Bologna rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura industriale del Novecento, che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di recuperare. Il percorso avviato ha portato ad individuare per l’intero complesso il ruolo di polo tecnologico di valore strategico e, per tre dei capannoni esistenti, la destinazione di centro di calcolo del data centre del ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts.
Solibri si è dimostrato efficace anche nell’attività di clash detection dei modelli MEP; in particolare essi sono stati organizzati in modo da includere nuovi dati in futuro (parametri COBie e AIA), così come richiesto dal cliente in ottica di Facility Management.